Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Se si volesse riportare la chiesa alla sua costituzione originaria bisognerebbe, per prima cosa, eliminare i Nunzi apostolici e tutta la diplomazia che ne deriva. Nel primo millennio della Chiesa i nunzi apostolici non esistevano, nč esisteva la supremazia della chiesa di Roma. Esistevano 5 Patriarcati, Gerusalemme, Antiochia, Alessandria d'Egitto, Costantinopoli e Roma. Si facevano dei Concilii per raggiungere e preservare l'unitā della fede. Se un patriarca voleva difendere la retta dottrina si limitava a scrivere una lettera enciclica. I nunzi apostolici sono un'invenzione di Ildebrando di Soana, che ,forse, si č chiamato Gregorio VII, ma non ne sono sicuro. Meglio forse leggere sulle innovazioni apportate alla struttura giuridica della Chiesa dopo il mille, il ben documentato testo del professor Glauco M. Cantarella, pubblicato anni fa da Laterza dal titolo IL SOLE e La LUNA.
effepigi
Gentile effepigi, Quello che scrive č molto interessante e, come laica, mi trova d'accordo ma non č compito mio discutere sulla struttura interna alla Chiesa peraltro molto complicata. Io mi limito a parlarne criticandone l'operato solamente quando questo tocca Israele. Un cordiale shalom