venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






I primi cristiani 18/12/2017

I primi cristiani, vi ricordo, erano tutti ebrei... si potrebbe consigliare al Bergoglio di leggere un vecchio testo divulgativo pubblicato dalla società San Paolo che si intitolava Jesus e che metteva bene in evidenza l'eredità ebraica nel cristianesimo. Vi ricordo anche che Cristo stesso ha detto di non essere venuto ad abrogare la legge, ma a completarla...

effepigi

Gentile effepigi,
Le cose stanno esattamente come lei scrive. I primi cristiani erano ebrei che seguivano, esattamente, come faceva Gesù, la legge di Mosè. La storia racconta che , dopo la morte di Gesù, Pietro e Giovanni battezzarono più di 5000 persone, tutti ebrei. Solo in un secondo momento si rivolsero ai pagani. Credo che Bergoglio conosca bene la storia ma dobbiamo pensare che dai primi cristiani ad oggi sono passati molti secoli durante i quali la Chiesa è stata acerrima nemica degli ebrei. Non voglio accusare il Papa di antisemitismo, certo è, però, che non dimostra di considerarci fratelli, tantomeno fratelli maggiori.
Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT