Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vorrei sapere cosa hanno di santa sede...se potessi li manderei fuori anche dall'Italia, così non si intromettono negli affari dello stato italiano.
Antonio Seminara
****************************
Tecnicamente si sta parlando di ambasciatori, il nunzio è un ambasciatore, e in questo caso è l'ambasciatore del Vaticano per lo Stato di Israele e per lo Stato Cipro e guarda caso va a Gerusalemme. però questo funzionario diplomatico, perchè anche se è arcivescovo nello specifico è un funzionario diplomatico, è anche contemporaneamente delegato apostolico per la Palestina e la Città Santa, significa che non vi è un'ambasciata del Vaticano in Palestina ne per la città di Gerusalemme(come accordano il fatto della nunziatura presso lo Stato d'Israele e la delegazione apostolica a Gerusalemme questo non lo so, bisognerebbe chiedere ad un vaticanista)
Franco Licciardello
Gentili Antonio e Franco,
Se la politica del Vaticano fosse rispettosa degli altrui valori e diritti, potrebbe anche essere un alleato positivo sia per Israele che per l'Italia. Purtroppo così non è e l'arroganza dovuta al grande potere della Chiesa rende la situazione molto complicata e, nel caso di Israele, anche nociva dal momento che può influenzare altri paesi a non riconoscere lo stato ebraico come Nazione sovrana. Questo è grave e lo si nota anche nelle spesso difficili relazioni diplomatiche tra Vaticano e Israele.