Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quanto alla collocazione degli ebrei nei diversi schieramenti partitici, credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta. Mi riferisco, ovviamente, ai Paesi occidentali. (altrove, a dire il vero, la cosa non esiste). A cominciare dagli Usa, da sempre additati come esempio di democrazia, ai diversi Paesi europei, la presenza degli ebrei è ovunque equamente divisa all'interno dei vari fronti, sinistra, destra, centro (purchè non di ispirazione cristiana). Limitandomi all'Italia.non faccio nomi perchè l'elenco e lungo e conosciuto. Non ritengo, pertanto, corretta l'affermazione secondo cui l'elettorato ebraico dovrebbe riconoscersi solo in una determinata parte politica, ovviamente non di sinistra.
Alessandro Bortolami
Gentile signor Bortolami, Gli ebrei, come tutti i cittadini italiani, votano chi vogliono. Molti di loro votano la sinistra memori dell'orrore del fascismo senza pensare che la destra odierna, non ha niente a che vedere con quella dittatura, a parte frange radicali che, più che all'ideologia fascista, si ispirano a quella nazista. A destra abbiamo Casa Pound, a sinistra abbiamo i centri sociali, entrambi violenti e razzisti. I primi espongono la bandiera palestinese accanto a quella dei Reich, i secondi la espongono accanto alla Falce e Martello, stessa razza, stessa faccia, si dice! Quello che io penso e i fatti mi hanno sempre dato ragione, è che oggi, e da molte decadi, la sinistra è molto più antisemita della destra con la differenza che hanno cambiato il termine in antisionismo. Chiedere a Israele di estinguersi per lasciare il paese agli arabi è esattamente quello che il nazifascismo chiedeva agli ebrei: "Sparite". Senza contare che l'origine della sinistra è stato il comunismo che ha perseguitato e ammazzato gli ebrei deportandoli a morire in Siberia o rinchiudendoli nei manicomi criminali. Shalom