venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Israele e la Turchia 07/12/2017
Israele si è umiliata pur di avere riallacciati i rapporti con la Turchia.Ha pagato indennizzi,smentendo di fatto la versione che aveva dato degli avvenimenti.E per quale convenienza?Una dittatura islamista che gli ebrei li odia.Che romperebbe i rapporti con gli USA per lo spostamento dell'ambasciata.Amica di paesi nemici di Israele.Magari rompesse con gli USA.Tanto è solo un alleato infido.E la sua presenza nella NATO scandalosa.Visto che dovrebbe essere una alleanza di paesi democratici.

Gentile Marco,
Quando Israele ha ceduto ai ricatti turchi ci siamo sentiti tutti male ma i misteri della politica sono a volte incomprensibili a noi che ragioniamo senza essere coinvolti nelle ipocrisie della ragion di stato. Probabilmente in quel momento per Israele era meglio avere la Turchia un po' meno nemica. Vedremo cosa accadrà adesso e se il Turco Erdogan romperà nuovamente i rapporti con Israele e gli USA. Sono d'accordo con lei, come alleato è meglio perderlo che trovarlo e la sua presenza nella NATO è scandalosa soprattutto pensando che solo recentemente è stato concesso a Israele il ruolo di delegato permamente, ma non di mebro. A questo proposito pare che da un sondaggio gli italiani non vogliano nella NATO Israele perchè, secondo la maggioranza dei votanti, deve sparire. https://forum.termometropolitico.it/564814-israele-nella-nato.html
Così va il mondo.
Un cordiale shalom

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT