Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'articolo di Ugo Volli mi fa pensare che Voi siete quelli del bicchiere mezzo pieno. Io non dico che il bicchiere è mezzo vuoto, ma realisticamente dico che è solo mezzo bicchiere. Mentre in realtà la Dichiarazione Balfour ne aveva promesso uno intero. Fu quello sciagurato paranazista in 16a che fece quella promessa allo sceicco dello stesso territorio. Senza consultarsi con la Corona Britannica. Shalom.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario, i filonazisti arabi non fecero altro che approfittare furbescamente di quel mezzo bicchiere che il tradimento inglese aveva tolto a Israele. Il minuscolo territorio che alla fine fu concesso allo stato ebraico fece loro credere di poterlo invadere e concludere il genocidio iniziato in Europa. Per nostra fortuna, il coraggio della disperazione fece si che Israele vinse la prima guerra di Indipendenza come tutte le altre che seguirono. Oggi, a 70 anni di distanza, quel mezzo bicchiere rimastoci di democrazia e di amore per la propria patria, è diventato una luce tra le nazioni del mondo e loro, gli arabi, continuano a ingoiare veleno. Un cordiale shalom