Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele, renitenti alla leva: è 'fermo', non 'arresto' Ma Avvenire confonde e disinforma
Testata: Avvenire Data: 21 novembre 2017 Pagina: 17 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Proteste contro la leva obbligatoria»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 21/11/2017, a pag.17, la breve "Proteste contro la leva obbligatoria".
Avvenire strumentalizza la notizia, scrivendo di ebrei ultraortodossi "arrestati" per il rifiuto di compiere, come tutti gli altri israeliani, il servizio militare per difendere il proprio Paese. Si tratta in realtà non di un "arresto" ma di un semplice fermo. E' giusto che ciascun cittadino dello Stato ebraico contribuisca alla difesa. E' una legge dello Stato.
Ecco la breve:
Una manifestazione contro il servizio militare per tutti in Israele
Arrestati 33 ebrei ultra-ortodossi Gerusalemme. Trentatrè ebrei ultraortodossi sono stati arrestati a Bnei Brak, vicino a Tel Aviv, e a Gerusalemme durante violente proteste contro il servizio di leva obbligatorio. All'origine dei disordini, la condanna a pene detentive, decisa ieri da un tribunale militare, di 11 seminaristi che si sono rifiutati di presentarsi negli uffici di leva e che di conseguenza sono stati dichiarati disertori. Fino al 2014 gli ebrei ultra-ortodossi erano esonerati dal servizio militare. Poi la Knesset (il Parlamento) ha approvato una legge che lo ha reso obbligatorio anche per loro. ll servizio militare è di 3 anni per gli uomini e 2 per le donne.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante