Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ecco anche il limoncello kasher Prodotto con limoni di Sorrento da Villa Massa
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 24 ottobre 2017 Pagina: 25 Autore: la redazione del Sole 24 Ore Titolo: «Il limoncello diventa kosher»
Riprendiamo dal SOLE24ORE di oggi, 24/10/2017, a pag.25, la breve "Il limoncello diventa kosher".
Piccola impresa sì, ma d'eccellenza per la qualità delle materie prime, i piani di sviluppo, la quota export imponente e la creazione di una filiera d'eccellenza che va dalla coltivazione (anche nella tenuta aziendale che riprende la coltivazione tradizionale sotto i frangivento chiamati chierchie), fino al riciclo degli scarti in ottica di economia circolare. Nata per diffondere nel mondo il limoncello, liquore a base di limoni di Sorrento, Villa Massa ha da poco lanciato sul mercato anche la variante kosher (15mila litri realizzati sotto la supervisione di un rabbino). Segno che quel proposito è diventato realtà. «L'azienda fondata dalla mia famiglia nel 1991- spiega la global ambassador Sara Massa - esporta in Paesi, con quote di mercato significative in Usa, Spagna, Olanda, Belgio, Portogallo. Realizza un milione di litri all'anno, venduti per l'80% all'estero. In fase di lancio un mix nuovo: il limoncello aperitivo, servito con acqua tonica, ghiaccio e foglie di basilico».
L'espansione estera della Pmi campana (7 milioni di fatturato nel 2016, in crescita del 5%) sarà adesso favorita dall'ingresso azionario della multinazionale spagnola Diego Zamora (entrata con il 51%). Ma il punto di forza resta il binomio tradizione e innovazione. II prodotto chiave è realizzato sempre con la medesima ricetta e solo con i limoni di Sorrento Igp, «ma - spiega Massa - lavoriamo molto sulla gestione degli oli essenziali, che possono essere più o meno presenti nelle scorze dei limoni a seconda della stagione e dell'annata; le tecnologie di cui disponiamo e le continue analisi organolettiche ci consentono di assicurarne nel tempo un contenuto costante». Di rilievo anche il progetto condotto con l'Università Federico II di Napoli e aziende agricole locali per rafforzare la filiera del limone, con metodi di produzione innovativi e recupero totale delle bucce (che in parte diventano mangime per le bufale da mozzarella). L'innovazione della Pmi è anche di prodotto: oltre al nocillo (a base di noci di Sorrento), al liquore d'arancia e di mandarino, alla crema e al babà al limoncello, l'offerta comprende ora il Dstill,acquavite realizzata riutilizzando le scorze di limone. Sempre in ottica di economia circolare.
Per inviare alSole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante