Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il manifesto ma perché lo citate gli fate solo pubblicità se non lo indicate voi non se ne accorgerebbe nessuno di ciò che scrive.
Alberto Mieli
Gentile Alberto, Informazionecorretta ha il compito di controbattere la disinformazione e le menzogne di molti giornali quando parlano di Israele. Purtroppo tra questi il Manifesto è sempre al primo posto come divulgatore di fandonie, è giusto quindi reagire alla fobia antisraeliana che li rode confutando le loro teorie quasi sempre spregevoli. E' doveroso farlo per chi legge e ha il diritto di sapere la verità, cioè che Israele è una democrazia che si difende e che Hezbollah, o Hamas o Fatah, come altri gruppi che hanno l'obiettivo di annientare Israele, altro non sono che terroristi assassini. Forse corriamo il rischio di far loro pubblicità ma ne vale la pena se riusciamo a convincere qualche lettore, magari abituato a leggere bovinamente le loro palle, ad essere critico nei loro confronti. Come scrive Angelo Pezzana, quest'anno saremo travolti dalla propaganda comunista più becera quindi stiamo all'erta, pronti a correre ai ripari. Un cordiale Shalom