Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
È un caso strano, oserei dire paradossale. In Germania si demonizza una formazione politica indicata come estremista di destra, populista se non addirittura nazista e questa fa professione di amicizia con Israele; in Italia stessa sorte alla lega accusata di populismo e fascismo nel mentre si dichiara a ogni tiro di schioppo filoisraeliana; e negli USA? qui troviamo un Trump razzista, isolazionista, antiambientalista, destrorso e via insultando che non nasconde le proprie simpatie per Israele. La ciliegina sulla torta? anche Bibi Netanyahu non sfugge alle intemerate delle sinistre fino ad accusarlo di non avere a cuore il desiderio di pace degli israeliani. C'è qualcosa che non quadra. O una grande disinformazione o una prorompente mistificazione.
Angelo Costanzo
Gentile Angelo, Sono più propensa a credere a una mistificazione molto ben organizzata. E' nell'interesse degli imbrogli della sinistra europea trasformare un partito di destra in nazifascista e Trump in razzista fascistoide. Tutto ciò per turlupinare la gente e far credere che i fascisti di tutto il mondo sono amici di Israele e di Netanyahu, ovviamente anch'egli fascistissimo a capo di un paese di superultradestra che non vuole la pace con i democraticissimi palestinesi che invece la invocano essendo dei giusti di sinistra. Così va il mondo, si torna sempre indietro, erano gli anni sessanta in cui chi non era comunista doveva essere per forza fascista, oggi le cose non sono cambiate, purtroppo, anzi vanno sempre peggio. Un cordiale shalom