Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Netanyahu in Messico: 'Ottime relazioni con Israele' Rilanciata la collaborazione tra i due Paesi
Testata: L'Osservatore Romano Data: 16 settembre 2017 Pagina: 3 Autore: la redazione dell'Osservatore Romano Titolo: «Israele e Messico rilanciano i rapporti»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 16/09/2017, a pag. 3, la breve "Israele e Messico rilanciano i rapporti".
Anche oggi, come nei giorni scorsi (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=29&sez=120&id=67602), OR è l'unico quotidiano italiano che segue il viaggio di Benjamin Netanyahu in America latina informando in modo chiaro e succinto sulle relazioni di Israele con i Paesi della regione.
Ecco la breve:
Benjamin Netanyahu
Messico e Israele
"Accordi nell'ambito di un percorso verso maggiore prosperità e sviluppo per le nostre società": così il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha commentato i risultati degli incontri avuti ieri in Messico, terza tappa della sua visita in America latina, iniziata in Argentina e proseguita in Colombia. Il presidente Enrique Peña Nieto, ha accolto Netanyahu con parole di particolare soddisfazione sottolineando il «legame forte» esistente tra i due paesi. Quella di Netanyahu è la prima visita di un capo di governo israeliano in Messico da quando, nel 1952, sono state stabilite relazioni diplomatiche. Nel corso degli incontri a Città del Messico è stato deciso l'aggiornamento dell'accordo di libero scambio in vigore dal 2000 - l'unico finora siglato da Israele in America latina — che al momento non contiene alcun capitolo di servizi o investimenti. Inoltre, è stato stabilito che Israele appoggerà gli accordi di cooperazione esistenti tra il Messico e i tre paesi del triangolo settentrionale: El Salvador, Honduras e Guatemala. Sono stati anche firmati memorandum di intesa su temi inerenti all'innovazione tecnologica, su questioni urgenti che riguardano l'acqua e l'agricoltura. Nel 2016, le esportazioni del Messico in Israele ammontavano a 198 milioni di dollari statunitensi e le importazioni a 704 milioni. Con 150 società coinvolte, l'investimento diretto di Israele in Messico dal 1999 a oggi risulta essere stato di 2.202 miliardi di dollari.
Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano, telefonare 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante