Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
È un mio chiodo fisso: il superamento del terrorismo islamico e una moderna lettura dell'Islam passeranno (se avverrà) per una rivolta delle donne. A loro, a l'altra parte del cielo, è rivolta ogni mia esigua speranza.
Angelo Costanzo
Gentile Angelo, In tutti i periodi storici e con ogni tipo di governo le donne sono state l'ago della bilancia della società. Come è accaduto in occidente, e ci sono voluti secoli, prima o poi accadrà anche nel mondo islamico. Nessuno sa dire quando e a quali costi ma le donne vinceranno e lo faranno per non permettere alle loro figlie e anche ai loro figli maschi di fare la loro stessa vita grama. Nomino anche i figli maschi perchè, se le donne islamiche dovranno emanciparsi e liberarsi, altrettanto dovrà accadere ai loro fratelli, mariti, figli. Le madri islamiche dovranno trovare la forza di educare i propri figli allo stesso modo, non femminucce schiave e maschietti principini ma tutti uguali. Solo così sarà possibile un cambiamento. Un cordiale Shalom