venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il canarino nella miniera 29/08/2017

Egr. Sig.ra Fait, leggo sempre, o quasi, i suoi articoli per i contenuti attuali e per la prosa che li caratterizza, diretta, brillante, documentata, ispirata. Tuttavia noto quasi sempre un eccesso, peraltro giustificato per come effettivamente l'Europa, stampa e governi, si atteggia nei confronti di Israele. Insomma non mi va che venga associato come credo la maggioranza degli italiani e degli europei, al sentimento di godimento per le vittime israeliane del terrorismo palestinese, che ritengo possa essere attribuito solo a una ridotta minoranza. Con viva stima.

Giovanni Battista Vargiu

Gentile Giovanni Battista,
La ringrazio tanto per le sue belle parole e mi fa piacere che lei legga informazionecorretta. Naturalmente quando si scrive lo si fa sempre in generale, non tutti i governi d'Europa, non tutta l'Italia, non tutta la stampa godono delle vittime israeliane, anzi è sperabile che ciò non accada mai perchè sarebbe mostruoso. Però non si può negare che in occidente aleggi una brutta aria nei confronti di Israele e degli ebrei che, anzichè diminuire, tende ad aumentare. Destra e sinistra estreme, sia in Europa e che negli USA, stanno dando il peggio di sè da parecchi anni e l'emigrazione di molti ebrei europei e americani verso Israele è un campanello di allarme. Gli ebrei sono come il canarino nelle miniere, quando si sentono minacciati e incominciano a mettersi in salvo, significa che il pericolo incombe sul mondo civile che, purtroppo, pare non prenderne atto.
Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT