Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il Corano va interpretato e quanti lo interpretano in maniera violenta va isolato e imprigionato É Compito che spetta in prima battuta agli arabi moderati e alla magistratura No a guerre di religioni Anche nella Bibbia ci sono scene che incitano alla guerra ma nessun Cristiano pensa di farla
Fedele Paradiso
Gentile Fedele,
Il Corano non va interpretato, è legge assoluta senza possibilità di scampo. L'interpretazione critica dei testi sacri appare in tutta la letteratura rabbinica. La Torah è commentata e interpretata oltre che nel Talmud, anche nella Mishnà e nel Midrash. Per gli ebrei un testo sacro va letto e tutta la lettura deve essere interpretazione critica. Anche per i cristiani l'esegesi dell'Antico Testamento (Bibbia/Torah) e dei Vangeli è presente fin dal XVII secolo con alcuni filosofi. I musulmani non hanno mai fatto questo tipo di percorso critico e intellettuale del loro testo sacro perciò ogni sura va interpretata alla lettera, esattamente come è scritta. Ogni interpretazione viene punita. Inutile che ci si illuda, nessun arabo, a meno che non sia un suicida, potrà mai avere una visione critica del Corano.