Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno, ho letto il post del 19,08 nel quale viene nominata la costruzione del Colosseo. Circa la provenienza dei fondi per la costruzione de Colosseo non vi è nessuna certezza storica, ma solo leggende. e' probabile che gli imperatori della Famiglia Flavia abbiano destinato parte dei proventi delle loro conquiste all'Erario Romano, ma questo era la normalità nell'antica Roma. La Storia è piena i leggende nere, come quella di Sparta ove si diceva che buttavano i bambini malformati dal M. Taigeto, ma nessun archeologo ha mai trovato ossa di bambini o tracce compatibili nei luoghi indicati. Circa le leggende nere. Lei lo sa che tutto quel che sappiamo sugli eretici medioevali lo sappiamo solo gli scritti degli inquisitori che li combattevano?, quasi niente sappiamo dagli scritti di pugno degli eretici. Secondo Lei quante leggende più o meno artefatte sono sorte in merito?
Cordialmente, Franco Licciardello
Gentile Signor Licciarello, La storia è piena di leggende, lo sappiamo, ma l'esempio del Colosseo non voleva essere una ricostruzione storica dello stesso nè volevo sfatare l'assassinio dei bambini deformi a Sparta, era semplicemente un ragionamento, forse banale, per spiegare quanto siano poco intelligenti quelli che desiderano demolire i monumenti storici del passato in nome di una loro ideologia. Tutto qui. Un cordiale Shalom