Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il caso delle statue e della storia cancellata 19/08/2017
Anche da noi ci sono statue, vie e piazze dedicate a personaggi che non risultano essere stati fior di democratici. Non sto parlando delle scelte più recenti di alcuni enti locali, palesemente ingiustificabili, ma di quella statuaria e toponomastica "storica" presente nelle nostre città (che so, Viale Umberto I, ad esempio). Cambiamo tutto?
Giuseppe Rossi
Gentile Giuseppe, L'Italia è piena di statue, monumenti, piazze dedicate a personaggi antichi e moderni. Secondo il ragionamento della estrema sinistra americana tutto deve essere cancellato. In Italia dovremmo incominciare dal Colosseo che, oltre ad essere costruito con il bottino di guerra derivato dalla conquista di Gerusalemme, è servito per le lotte cruente fra gladiatori e l'uccisione di nemici e animali. Potremmo continuare con le statue dei vari Imperatori, per arrivare a Garibaldi che certo alcuni tra i siciliani non hanno amato granchè. Cambiare quello che non ci piace della storia e distruggerla è la peggiore eredità che potremmo lasciare alle future generazioni. Un cordiale Shalom