Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Emmanuel Macron e il futuro dell'Europa 15/08/2017
Leggo stamane sul Figaro una dichiarazione di Emmanuel Macron “ Di fronte alla minaccia nord-coreana la comunità internazionale deve intervenire unita in modo forte e efficace” Non mi risultano dichiarazioni simili di altri premier o capi di stato. Forse con Macron la Francia ha trovato un presidente coraggiosamente onesto, mi preoccupo però del fatto che la sua popolarità sia in forte discesa. Quale è la sua opinione, ce la farà Macron ? Complimenti per il vostro lavoro, ecco la vera informazione, altro che i tweet!
Ornella Giudici, Milano
Gentile Ornella, Tutti ci auguriamo che Emmanuel Macron sia un presidente onesto e la sua dichiarazione sulla minaccia coreana è certamente importante e forte. Personalmente non credo che la comunità internazionale abbia abbastanza forza e capacità di strutturarsi in modo originale, con sufficiente forza e inventiva per affrontare il problema insieme agli USA di Trump. I sondaggi parlano di una forte discesa della sua popolarità, più di 10 punti, forse perchè dopo il 62% dei voti ci si aspettava un leader molto carismatico e brillante, una specie di Napoleone dei giorni nostri. Nel giro di qualche mese queste aspettative sono crollate ma diamogli tempo e auguriamogli, auguriamoci come europei, buona fortuna. Un cordiale Shalom