venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Di che cosa parliamo quando parliamo di 'status quo' 21/07/2017

Buongiorno, ho letto l'articolo del 19.07.17 sullo status quo a Gerusalemme, da non confondere, sempre a Gerusalemme con lo Status Quo (stavolta con lettera maiuscola)che riguarda tre luoghi cristiani. Lo Status Quo (con lettera maiuscola) è un firmano dell'Impero Ottomano (un decreto per intenderci) datato 1852, che riprendendo delle situazioni createsi nel 1700 - per questo il nome- regola i diritti d proprietà e di accesso di tre santuari cristiani. Questo firmano poi è entrato negli atti del Congresso di Berlino del 1870, così divenendo un atto di diritto internazionale, che è stato riconosciuto prima dal Mandato Britannico di Palestina, poi nel 1993 dallo Stato di Israele e nel 2000 dall'OLP. Naturalmente il firmano dell'Impero Ottomano non regolava il Monte del Tempio, per la Sublime Porta tale luogo veniva regolato con altra legislazione. Lo status quo (stavolta con lettera minuscola) richiamato da alcuni esponenti politici israeliani e non, circa l'ultimo tragico attentato al Monte del Tempio, quindi non sarebbe da riferirsi al firmano ottomano, ma alla semplice locuzione latina di cui tutti conosciamo il significato. Cordialmente

Franco Licciardello

Gentile Franco, è esattamente così, lo status quo riguardo a Israele, ma anche ad altre nazioni dove ancora non siano risolti problemi di territori e di appartenenza dopo una guerra, si riferisce esclusivamente alla locuzione latina, cioè status quo ante bellum. Lo stato in cui determinati territori o proprietà o confini si trovavano prima di una guerra. Lo Status Quo, maiuscolo, è appunto il decreto dell'Impero Ottomano che riguardava i Luoghi Santi cristiani.
Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT