Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La Rafle du Vel d’Hiv, un crimine francese Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
Testata: Informazione Corretta Data: 16 luglio 2017 Pagina: 1 Autore: Angelo Pezzana Titolo: «La Rafle du Vel d’Hiv, un crimine francese»
La Rafle du Vel d’Hiv, un crimine francese Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
Il rastrellamento del Velodromo d'inverno ( Rafle du Vélodrome d'Hiver, comunemente chiamato Rafle du Vel' d'Hiv), fu la più grande retata di ebrei condotta sul suolo francese durante la seconda guerra mondiale. Gli arresti in massa furono compiuti dalla polizia francese nell'intera città di Parigi, il 16 e 17 luglio del 1942.
Un’immagine del Rastrellamento
Pubblichiamo il breve commento di Daniel Gal, da Gerusalemme.
Daniel Gal
Gli idioti sono senza frontiere. Il Partito comunista francese si è opposto alla presenza del Primo Ministro d’Israele Benyamin Netanyahu alla cerimonia voluta dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron a ricordo del Rastrellamento degli ebrei di Parigi nel Vél d’Hiver il 16 e 17 1942. Chi si credono di essere? Credono di raccogliere popolarità tra i loro aficionados negazionisti con qualunque mezzo. Vorranno esibirsi con una iniziativa rivolta a quel circo buono per tutte le stagioni che è l’Unesco affinchè dichiari il Velodromo d’Hiver parigino quale patrimonio culturale palestinese. Perché no? Con questi idioti tutto è possibile. Macron ha confermato la presenza del Primo Ministro d’Israele.