Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno, ho letto l'articolo sul libro di storia palestinese del 21.06. Interessante esperimento internet, sullo stare guardinghi su cosa si può comprare su internet, come ad esempio un libro di 120 pagine bianche.........perchè............ forse l'Autore ci ha voluto dire che il popolo palestinese non ha "un elevato lignaggio", e che forse praticamente non esiste.
Franco Licciardello
Gentile lettore, provi a porsi la domanda opposta. Pensi di essere lei lo storico al quale venga chiesto di scrivere la “Storia del Popolo Palestinese”. Di tutti i popoli esiste una storia, così come di tutti gli stati, perchè non dei palestinesi? Si metta idealmente davanti a un computer e cominci a chiedersi “da dove comincio”? Grazie a tutte le menzogne diffuse dall’Unesco, avrebbe solo l’imbarazzo della scelta. E invece... invece no, dal 1967, anno della Guerra dei Sei Giorni, quando ad Arafat venne in mente di crearne uno, di popolo palestinese non vi è traccia. Non crede che averlo rappresentato con un libro dalle pagine bianche sia una trovata straordinaria? Certo, per gustarla in pieno occorrono due cose: 1) conoscere la Storia 2) avere il senso dell’umorismo. Un cordiale shalom