Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alberto Stabile, vai a Gaza, fati direttore di lavori e fai fare una centrale elettrica, controlla bene che i soldi non vadano sprecati per i tunnel. Altrimenti stai zitto e mosca!
Lara Larochka
Gentile Lara,
Sarebbe troppo bello se Alberto Stabile e altri come lui se ne stessero zitti. Sarebbe troppo bello se capissero che in più di mezzo secolo, con i miliardi del mondo intero a disposizione, i palestinesi non sono stati capaci di costruire nemmeno una piccola centrale elettrica per essere autonomi almeno per quanto riguarda le cose basilari della vita di tutti i giorni, vedere, cucinare, scaldarsi d'inverno. I palestinesi devono a Israele milioni di dollari e mi piacerebbe che Alberto Stabile spiegasse perchè tutti questi soldi li debbano pagare gli israeliani con le proprie tasse. Finora questo è successo, la luce a Gaza l'hanno pagata gli israeliani. Adesso paghino i conti visto che i soldi li hanno, smettano di comprare armi e di costruire tunnel o se ne stiano al buio, forse sarebbe ora che si prendessero delle responsabilità invece di avere sempre la pappa pronta a causa della loro inettitudine.