Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Guerra senza quartiere, non stragismo rovesciato 19/06/2017
Perché dopo un attentato Isis i musulmani esultano in silenzio e se c'è una strage di musulmani bruciati in un grattacielo a Londra non si deve esultare anche noi? Un po' di parità, no!
Lettera firmata
E' inaccettabile esultare per la morte di chiunque, perfino di propri nemici e odiatori. Questo vale tanto più quando le vittime, come nel caso di Londra, sono civili senza alcuna responsabilità, non terroristi. Lasciamo questi ragionamenti a chi fa dell'odio e della contrapposizione una ragione di vita, come proprio i terroristi islamici.