Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La Mezzaluna e la Svastica Il libro che ha rivelato il rapporto tra arabi palestinesi e nazisti
Testata: Corriere della Sera Sette Data: 15 giugno 2017 Pagina: 100 Autore: la redazione di Sette Titolo: «La Mezzaluna e la Svastica»
Riprendiamo da SETTE di oggi, 15/06/2017, a pag. 100, la recensione a "La Mezzaluna e la Svastica", di David G. Dalin e John F. Rothmann.
La copertina (Lindau ed.)
Fu tra gli ispiratori della "soluzione finale", pose le basi del fondamentalismo islamico e lanciò con successo la prima lotta armata contro gli ebrei, nel 1920 a Gerusalemme. II libro ricostruisce la storia di Hajj Amin al-Husaini, rampollo di un'importante famiglia araba della Palestina, visionario crudele che strinse un'alleanza con Hitler. Da Berlino dove si rifugiò nel '41, salutato come un capo di Stato, affermò la sua leadership nel mondo musulmano, avendo a disposizione le emittenti tedesche e dell'Asse. Un testo per comprendere le radici del terrorismo.
Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante