venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Quei sei giorni in cui Israele lottò per sopravvivere 12/06/2017

Oggi, 50 anni fa, si concluse, la mitica guerra dei sei giorni. Nonostante, tutte le 'baggianate' , scritte su vari quotidiani, Israele è un magnifico Stato. Con le stampelle o senza, è ancora vivissimo. Gentilissima Deborah Faith, lei ha proprio ragione quando dice : non più l'anno prossimo a Gerusalemme, ma : Quest'anno a Gerusalemme. Mi sovviene una citazione di Ariel Sharon assai forte e certamente discutibile. Però, vorrei ricordarla ugualmente. Disse più o meno questo : Israele ha tutto il diritto di mettere altri sotto processo, ma nessuno ha il diritto di mettere sotto processo Israele e il popolo ebraico. C'è un'altra citazione molto realistica e vera di Golda Meir. Mai come ora adattabile a questi tempi. ' La pace arriverà quando gli arabi ameranno di più i loro figli di quanto odino noi '. Shalom

Alessandra Gargaro

Gentile Alessandra,
Golda Meir, che qui chiamiamo semplicemente Golda poichè è Lei la Madre di Israele dei tempi moderni, aveva perfettamente ragione. Il terrorismo palestinese sarebbe finito da tempo o forse non sarebbe mai esistito se gli arabi amassero i loro figli più di quanto odino noi. Esiste però una citazione islamica rivolta all'Occidente: "Voi infedeli amate la vita, noi amiamo la morte". Questo spiega tutto. La ringrazio per l'affetto che dimostra per Israele, ne abbiamo bisogno!
Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT