Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
E se la decisione di Trump di procrastinare il trasferimento dell'ambasciata USA a Gerusalemme fosse legata a un patto aut aut con Abu Mazen, del tipo: tu, Abu Mazen, dici che il trasferimento renderebbe impossibile la ripresa di colloqui di pace con Israele. Ebbene, sospendo la decisione per sei mesi ma, se alla scadenza nessun accordo di pace è stato siglato, …ognuno per la sua strada!" È una supposizione troppo ottimistica?
Angelo Costanzo
Gentile Angelo,
Tutto è possibile quando si tratta del conflitto israelo-palestinese. Quando pensavamo che la pace fosse dietro l'angolo ecco il riaccendersi del terrorismo palestinista. Adesso, non solo la pace, ma anche il dialogo sono lontani anni luce e magari, all'improvviso, succederà qualcosa che risolverà tutto . Parte dei media e dell'opinione pubblica dipingono Trump come un povero cretino, io lo ritengo invece uno che sa esattamente quello che fa e che va avanti per la propria strada fregandosene delle critiche e questo mi dà fiducia. Non mi stupirei se avesse posto Abu Mazen davanti a un aut aut. Stiamo assistendo a una specie di tiro alla fune, vincerà chi avrà non solo più forza ma anche meno paura. E' sempre positivo essere ottimisti.