Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Finalmente una breve che non disinforma su Avvenire Rispettate le dinamiche dell'attentato descritto
Testata: Avvenire Data: 02 giugno 2017 Pagina: 21 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Soldato accoltellato da donna palestinese»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 02/06/2017, a pag. 21, la breve "Soldato accoltellato da donna palestinese".
Finalmente una breve di Avvenire equilibrata su Israele. Di solito il quotidiano dei vescovi inverte causa ed effetto, scrivendo a lungo del terrorista bloccato, ferito o ucciso e aggiungendo soltando in second'ordine il motivo, ovvero l'attentato di cui è responsabile. Oggi invece testo e titolo rispettano lo sviluppo degli eventi: prima l'attacco a un soldato israeliano, poi il ferimento della terrorista, che è attualmente curata negli ospedali israeliani. In attesa di essere processata.
Ecco la breve:
Una terrorista di Hamas
Gerusalemme. Un soldato israeliano è rimasto ferito nell'attacco di una palestinese armata di coltello. L'attentato è avvenuto nella colonia ebraica di Mevo Dotan, a sud-ovest della città palestinese di Jenin in Cisgiordania. La terrorista è stata raggiunta dai colpi sparati dalle forze di sicurezza che hanno difeso il collega ed è ricoverata in ospedale.
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante