venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Einstein e Brecht 15/05/2017

Due citazioni inerenti al tema della discussione "Il mondo non sarà distrutto da coloro che fanno il male, ma per chi li guarda senza fare nulla. "[Albert Einstein]. "Il fascismo non è l'opposto della democrazia, ma la sua evoluzione nel tempo della crisi. "[Bertolt Brecht.]

Shalom Vilma de Souza

Gentile Vilma,

Sono d'accordo sulla prima citazione . Il mondo sarà distrutto, speriamo il più tardi possibile, non tanto dalle guerre quanto dall'indifferenza delle persone. Voltarsi dall'altra parte di fronte alle ingiustizie e alle porcherie del mondo non fa altro che aumentarle, renderle inevitabili e pericolose. Gli esempi sono innumerevoli, la Shoah di fronte alla quale chi poteva opporsi non ha fatto niente, i vari genocidi precedenti e successivi alla soluzione finale del Popolo ebraico. Quando il mondo tace di fronte agli orrori commessi dall'uomo il pericolo è incombente. La seconda citazione mi lascia perplessa, io credo che il fascismo sia una degenerazione della democrazia, non solo il suo opposto.

Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT