Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non sono un grande conoscitore della realtà inglese quindi potrei anche sbagliarmi ma credo che la regina d'Inghilterra vada "dove il governo le dice di andare". Sono convinto che la volontà o il desiderio (sempre che lo abbia) di fare una visita ufficiale in Israele dipenda più dagli interessi economici che l' Inghilterra ha con i paesi arabi, sopratutto quelli più ricchi. Israele può ricambiare con lo stesso disinteresse.
Alberto Benvenuti
Gentile Alberto, E' esattamente così, la Regina va dove vuole il suo governo e le dichiarazioni del quotidiano The Sun lo affermano molto chiaramente: nessuna visita in Israele per non "turbare" i paesi arabi. Si sa che i reali inglesi hanno rapporti stretti con il mondo islamico e le visite reali nei paersi arabi e africani sono innumerevoli. E' il solito discorso, offendere Israele non procura nessun pericolo mentre... turbare... l'islam potrebbe provocare qualsiasi tipo di vendetta: soldi, petrolio, terrorismo. Così va il mondo e la regina non è esente da ricatti ma una cosa è certa, Israele vive bene ugualmente. Un cordiale Shalom