Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'integrazione dei musulmani passa dalla donna. Condivido pienamente: è una mia convinzione da sempre. Aggiungerei che solo nelle donne musulmane è da riporre la speranza di un Islam pacifico e democratico. Sono loro, difatti, che all'interno del mondo musulmano patiscono le più sordide violenze e da loro, pertanto, che può immaginarsi una scintilla di ribellione.
Angelo Costanzo
Gentile Angelo Costanzo, Le donne sono sempre state le prime a battersi per la libertà, la loro e quella della società in cui vivono. Temo però che per le donne islamiche il cammino sarà molto lungo e pericoloso perchè è la società in cui vivono, le famiglie, a tenerle segregate. Tra le femministe occidentali, dopo le lotte delle suffraggette, è subentrato il sentimento della sorellanza che le ha unite nella lotta non facile per arrivare ai diritti civili. Sorellanza, fratellanza e tolleranza sono principi assenti nel mondo islamico perchè considerati debolezze. Abbiamo molti esempi di donne islamiche costrette a scappare dai loro paesi e mettersi sotto scorta per evitare la prigione se non addirittura la morte. Il cammino della donna musulmana verso la libertà sarà certamente l'unico che porterà all'integrazione e successiva possibilità di convivenza in occidente. Purtroppo sono perssimista perchè , se da un lato, alcune musulmane desiderano affrancarsi, dall'altro lato vi sono le nuove convertite ( e non sono poche) che rendono vano ogni sforzo. Un cordiale Shalom