Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In relazione alle due lettere sul tema "Dell'essere ebrei" con risposta del Prof. Ugo Volli, mi trovo perfettamente d''accordo con quanto è stato scritto, tuttavia vorrei colmare una lacuna ed aggiungere, se mi è gentilmente concesso, anche l'importante presenza ebraica nel Partito d'Azione dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, di Gaetano Salvemini , Leo Valiani, Bruno Zevi , Leone Ginzburg, e moltissimi altri ( ricordiamo per esempio che anche Primo Levi entrò nel Partito d'Azione clandestino, come pure Vittorio Foa) ed il grande contributo dato dalle brigate di Giustizia e Libertà (GL) nell'ambito della Resistenza Italiana, ovvero di tutta quella componente minoritaria azionista che fu sempre giudicata "eretica" rispetto alle componente maggioritaria e a lungo dominante, egemonica, del PCI nella sinistra italiana , e mi riferisco quindi alla cultura azionista, liberalsocialista o socialista liberale, quella rappresentata sia dal Partito d'Azione che da Giustizia e Libertà (GL) , alle quali, ricordiamolo sempre (e senza ovviamente nulla togliere a tutte le altre, che sono e saranno sempre degne dello stesso rispetto e dello stesso identico riconoscimento ) aderirono grandi figure e personalità sia della vita culturale che della vita politica italiana .
Cordialmente, Giovanni Odin
Gentile Giovanni,
Lei ha ragione, vi sono stati moltissimi ebrei che hanno contribuito alla storia d'Italia, che hanno partecipato alle lotte per la libertà, contro il fascismo e che sono stati figure di spicco nella Resistenza. Ugo Volli però ha risposto a due lettere che menzionavano il contributo di ebrei al comunismo antisemita in URSS, figure contrapposte a quelle nominate nell'articolo "Gratitudine? No basta la giustizia" (Einstein, Freud, Chagall) che hanno fatto grande la cultura europea. Marx, Luxemburg, Trotsky e molti altri (Lenin non era ebreo) hanno appoggiato il comunismo dell'antisemita Stalin preferendo quel tipo di ideologia alla loro identità. Volli infatti scrive" Il popolo ebraico non è fatto solo di santi...vogliamo che il mondo ci giudichi come tutti gli altri., per quel che facciamo". In sintesi, Marx era ebreo, I Fratelli Rosselli erano ebrei.