venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Romolo e Herzl, Cincinnato e Ben Gurion 21/03/2017

Ho letto con molto interesse l'articolo su Ben Gurion. Mi sia consentito fare dei paragoni - e chiedo scusa se sono quanto meno azzardati - con alcuni personaggi della storia romana: se Theodor Herzl si può dire il Romolo di Israele, penso che Ben Gurion potrebbe essere il Cincinnato di Israele. Sbaglio? Shalom

Mario Salvatore Manca di Villahermosa

Gentile Mario,

Non vedo molte analogie tra Romolo e Theodor Herzl, il primo fu un capo politico, religioso e un guerriero. Il secondo era un intellettuale che aveva avuto l'illuminazione di un grande progetto per salvare il proprio popolo dall'odio europeo. Ben Gurion e Cincinnato hanno in comune la modestia, la semplicità, un grande fiuto politico e la mancanza assoluta di sete di potere. La mia opinione è che ogni grande uomo sia uguale a se stesso e al suo periodo storico. I quattro straordinari personaggi che lei nomina hanno fatto la storia e la cosa che li accomuna è che mai nessuno li dimenticherà, secolo dopo secolo, per il loro coraggio, intelligenza e onestà nel creare grandi cose e trasformare gli ideali in realtà.

Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT