Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cara signora Fait, a proposito di quanto lei ha scritto ieri, le segnalo che sul Sito di Piazza Grande - un giornale di strada bolognese, edito da una cooperativa di homeless con finalità sociali - in data 27 gennaio scorso, un articolista - di cui non ricordo il nome, ma forse non lo voglio ricordare - paragonava i giacigli per terra dei senza fissa dimora alle baracche di quel posto infame in Polonia, dove è stato ucciso il nonno del dentista di fiducia. Come commento, ho scritto che il giornalista dovrebbe vergognarsi, ed ho moderato il linguaggio.
Annarosa Berselli
Gentile Annarosa,
Purtroppo è una orrenda abitudine paragonare alcune situazioni difficili o drammatiche alla tragica unicità della Shoah e ai campi della morte nazisti. Chi lo fa non è ignorante poichè è impossibile che oggi non si sappia quello che è accaduto agli ebrei d'Europa 70 anni fa. Quindi, se escludiamo l'ignoranza, dobbiamo pensare si tratti di un deliberato tentativo di banalizzare l'inferno che ha portato a quello che doveva essere, nella mente di nazisti, lo sterminio di un intero popolo, facendo paragoni assurdi, crudeli e disumani nei confronti dei 6 milioni di ebrei massacrati. Ha fatto molto bene a scrivere al giornalista in questione di vergognarsi. Mi auguro abbia capito perchè. Un cordiale Shalom