Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alfano parla, ma i fatti? Buon per Voi, se siete cosí ottimisti, da fidarvi di Alfano. Non è la prima volta che il parlamentare siculo, transfuga dal PDL.
Mario Salvatore de Villagermosa, Milano
Gentile Mario,
Da quando Angelino Alfano è ministro degli esteri non ha fatto ancora passi falsi., anzi, buone dichiarazioni su Israele e il Medio oriente. Anche se lo prendono in giro perchè non sa l'inglese non è comunque il primo fra i ministri italiani ad avere questa lacuna. Dobbiamo fidarci e credere che le sue parole siano sincere. Aspettiamo gli eventi per giudicare.