venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






L'ideologia di Amalek 09/03/2017

Mi sto domandando ora che si avvicina il Purim, se esiste un legame tra questa festa ebraica e la presidenza Obama. Non è difficile scorgerne delle affinità come ad esempio l'avversione verso Israele, che grazie alla svolta di Trump non ha avuto esiti drammatici. Difatti l'ideologia di Amalek che persegue la distruzione della identità ebraica, è oggi sposata dalla sinistra mondiale filo-palestinese che ha trovato in mister Obama un degno rappresentante. Che dire ancora? Buon Purim a tutti gli amici d' Israele.

 Fulvio Canetti, Gerusalemme

Gentile Fulvio,

Non mi è difficile immaginare Obama come Amalek visto che le ha tentate tutte per renderci la vita difficile. Come tutti i popoli che hanno tentato di distruggere gli ebrei anche Amalek è scomparso dalla faccia della terra. Ogni tanto pare reincarnarsi in altri odiatori ma la storia insegna che Israele sopravvive sempre e oggi è più vivo che mai.
Buon Purim a lei e a tutti gli amici di Israele.

Un cordiale Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT