Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Strategie per sopravvivere in Medio Oriente 03/03/2017
Dalla collaborazione con l'Egitto per controllare il Sinai, l'intesa si sta estendendo anche ad altri paesi sunniti. L'Iran è il problema comune. Secondo me Israele dovrebbe andare coi piedi di piombo. Lo abbiamo visto di recente che anche Egitto e Giordania (pur avendo un trattato di pace con Israele) erano tra i promotori delle decisioni UNESCO ed ONU sui luoghi santi ebraici di Gerusalemme.
R. Razza
Gentile amico, Molti paesi sunniti hanno rapporti con Israele, anche se nascosti, naturalmente il loro voto all'ONU è ancora in sintonia con gli altri paesi islamici. Speriamo che il nemico comune, l'Iran, riesca a convincere i sunniti che un'alleanza con Israele andrebbe solo in loro favore. Non ci resta che sperare nelle capacità diplomatiche di Netanyahu e nella poca simpatia che quei paesi hanno per i palestinesi. Israele sa bene come muoversi e di chi fidarsi diversamente non esisterebbe più. Un cordiale Shalom