Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
All'esauriente presentazione della Mogherini da parte dell'amica Fait in risposta alla sig. Serpieri, vorrei aggiungere la sua viscerale ostilità(odio?) verso Israele in occasione dello spostamento dell'ambasciata americana a Gerusalemme. E' stata cinica e categorica a differenza dei suoi ''vergognosi'' silenzi sulle minacce del parlamentare iraniano per distruggere in pochi minuti Israele. A parte che siamo abituati a questi silenzi(Pio 12° docet) voglio mettere nel paniere una altra M quella della sig. Merkel sponsor della soluzione palestinese a ''due Stati'' in pace uno accanto all'altro! La sig. Merkel farebbe bene a non sottovalutare la tragica situazione in cui versa l'Europa stretta tra la Russia e l'America, riflettendo su quella ''palestinese'' che sta per essere abbandonata al suo destino da parte dei fratelli arabi(Qatar, Arabia Saudita ecc..)che non hanno più interessi a difendere questo popolo ''fantasma'' creato dagli antisemiti della terra per distruggere Israele.
Fulvio Canetti, Gerusaslemme
Gentile Fulvio, E' noto che Federica Mogherini nomina Israele soltanto per esprimere la sua evidente ostilità. Alla possibilità di insediare a Gerusalemme l'ambasciata USA, ha precisato " Di sicuro non sposteremo la nostra delegazione che è e resterà a Tel Aviv". Chiaro e conciso, non fatevi illusioni, ebrei! Niente cambierà in Europa. La signora Merkel che parla di "due stati, uno accanto all'altro in pace e sicurezza" non fa che ripetere uno slogan insensato e banale come quelli che, alla domanda "cosa vorresti", rispondono "la pace nel mondo!" facendo sghignazzare gli astanti . I paesi arabi non hanno mai amato i palestinesi considerati pericolosi, li hanno usati per colpire Israele ma ora che il mondo sunnita, grazie a Netanyahu, sta costruendo ponti con lo stato ebraico, li abbandonerà senza problemi. Sta iniziando una nuova era e speriamo sia finalmente positiva per Israele. Un cordiale Shalom