Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alla domanda di un giornalista, se l'Unione europea sposterà l'ambasciata italiana nella capitale d'Israele, la sig. Mogherini è stata lapidaria:'' Assolutamente no!'' Subito poi grandi e ipocriti discorsi su piani di pace al solo scopo di danneggiare Israele per favorire i suoi compari di Ramallah. Cosa passa nella mente di questo personaggio è facile immaginarlo: creare uno Stato palestinese mai esistito ma riconosciuto ''miracolosamente'' dal Vaticano con lo stesso obiettivo. Non vi riusciranno! La legalità presente nello Stato ebraico invece di essere apprezzata, viene dai Signori del terrore ''derisa''. Ragion per cui ogni trattativa o processo di pace viene gettato da costoro alle ortiche. Vogliono tutto e subito. Non avranno niente!
Fulvio Canetti, Gerusalemme
Gentile Fulvio Canetti,
Federica Mogherini è da sempre una dei peggiori nemici di Israele e se in tanti anni non è cambiata significa che il veleno dell'antisemitismo l'ha completamente intossicata. Purtroppo questo avviene in molti casi e rende irriducibili gli odiatori di Israele. Il Vaticano è da sempre la spina nel fianco degli ebrei prima e di Israele dopo e, pur avendo rifiutato di riconoscere Israele per 50 anni, si è affrettato a farlo con lo stato palestinese prima ancora che ne esista uno. I palestinesi hanno sempre rifiutato una soluzione al conflitto, dal 47 in poi le loro risposte sono sempre state negative perchè non è uno stato che vogliono bensì distruggerne un altro, il nostro, per prendersi tutto e creare quel famoso califfato di cui vaneggiava Arafat. Un cordiale Shalom!