Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gent. Redazione, segnalo che, oggi, secondo l'edizione online di TGCom, la Giornata della Memoria dovrebbe ricordare ebrei, gay e rom.
Saluti, Paolo Gentili
I nazisti avevano redatto un prontuario per registrare che entrava nei campi, ebrei, politici ecc. ognuno aveva una etichetta specifica. Nelle varie categorie da eliminare c'erano anche rom e omosessuali (la parola gay non esistva ancora). Quindi ricordarlo è corretto, anche se la 'soluzione finale' era stata programmata unicamente per gli ebrei. Da qui il problema del linguaggio. La parola 'sterminio' era per gli ebrei, tutti, indistintamente, quindi genocidio. Tutti erano identificabili come ebrei. Diversamente erano rom e omosessuali, non esistevano registri, per questo il loro numero è stato imparagonabile. Le cifre per quanto riguarda gli omosessuali si aggira su 100.000.