Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Ho sempre ammirato la democrazia americana, se ci siamo salvati da una Europa nazista e comunista lo dobbiamo agli Stati Uniti. Per questo non capisco perché, di fronte alla vittoria di Trump alle elezioni e alla sua nomina a 45° presidente, chi avrebbe voluto Hillary al suo posto manifesta in tutte la grandi città americane, di fatto delegittimandolo. E vero che basta vincere le elezioni democraticamente - Hitler insegna e aggiungerei Hamas a Gaza - per apprezzarne il risultato, ma non è il caso americano. Trump andrà giudicato per gli atti, non per le intenzioni. La intenzioni, a mio parere, sono interessanti, sta rovesciando la politica estera di Obama, scusate se è poco.
Giovanna Lotito
C'è una certa sinistra, anche in America, che non rispetta chi la pensa diversamente. Ma i media - persino il Papa- invece di preoccuparsi per questo segnale che caratterizza gli stati totalitari, esprimono timori sulla tenuta della democrazia americana, capovolgendo la realtà. E' quanto avviene da sempre con Israele, il che induce a riflettere sullo stato in cui è caduta la consapevolezza della Storia in Occidente.