Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
8xmille: a chi va il finanziamento dello Stato? 11/01/2017
Buongiorno, ho letto il commento dell'articolo del 08.01.2017 sull'8xmille Irpef, basta andare su wikipedia o sul sito dell'Agenzia dele Entrate per sapere cos'è, ma la mia domanda sapendo che IC si occupa delle beghe italiche solamente quando queste sono relazionabili allo Stato di Israele e alle tematiche sull'antisemitismo, sono sobbalzato alla lettura di ques'articolo e mi sono chiesto allora perchè questo articolo sull'8xmille, cosa centra con le tematiche predette? Non è l'8xmille un qualcosa paragonabile alle agevolazioni fiscali israeliane alle proprie istituzioni religiose o è qualcosa di diverso? Cordialmente,
Franco Licciardello
Non crediamo di essere andati fuori dal seminato, dato che ccrediamo che in uno Stato laico i finanziamenti debbano essere trasparenti, cosa che non succede in Italia, visto che l'8xmille che dovrebbe andare allo Stato va al Vaticano in una misura che non è nemmeno dato conoscere. Riteniamo anche che ogni confessione religiosa debba essere sostenuta dai propri fedeli. Il caso di Israele è tutt'altro: le scuole di Stato sono ovviamente finanziate dal governo, come succede anche in Italia. Nei confronti delle scuole private ogni governo si comporta secondo la propria linea.