Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A me pare ineccepibile quanto ha scritto Deborah sull'intervento della consigliera milanese islamica a La 7 e sono rimasto anch'io sorpreso dell'arrendevolezza della Gruber, così reattiva in altre occasioni, e degli altri due ospiti della trasmissione davanti alle "sparate" (scusate ma non trovo un termine più¹ appropriato) della consigliera. Bene ha fatto, quindi, la Fait a scrivere in proposito e a mettere in evidenza le ipocrisie e la rinuncia ad un effettivo serio dialogo dei partecipanti alla trasmissione. Un grazie anche a Informazione Corretta che rende possibile conoscere tutto ciò.
Giovanni Battista Vargiu
La trasmissione sta avendo un seguito, grazie anche all'intervento di Deborah Fait. Oggi pubblichiamo dalla cronaca milanese del Corriere della Sera la richiesta di Daniele Nahum di espulsione dal PD della consigliera comunale Sumaya Abdel Qader. E' probabile che la richiesta rimarrà lettera morta, ma è comunque un segnale che all'interno di PD c'è chi ha il coraggio di opporsi alla deriva anti-israeliana che a MIlano ha portato all'elezione dell'estremista musulmana.