Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari amici, non so perchè avete coniato una parola che in italiano non esiste: palestinisti. Da quel che ne so esiste la parola "palestinesi" che identifica un gruppo di arabi, indipendentemente dalla loro colorazione politica. Se non mi sbaglio, già tempo fa Vi avevo fatto osservare che quella parola è errata in lingua italiana e ciò indipendentemente dalla colorazione politica.
Un cordiale Shalom! Dario Bazec
Gentile Amico, ha ragione, ma IC ha inventato la parola 'palestinisti' per ricordare che molte parole legate all'aggettivo 'palestinese' sono state inventate in tempi recenti. Quali? Stato, per esempio, non è mai esistito uno stato palestinese, tra poco, grazie anche all'Unesco, sarà Israele a non essere mai esistito. Altra parola, Popolo, non è mai esistito un popolo palestinese, semmai una popolazione palestinese, il che è ben diverso. Allora noi di IC, visto che siamo decisamente birichini, abbiamo deciso che l'aggettivo giusto da usare è meglio che sia 'palestinisti', parola che non esiste, ma che fa riflettere.