mercoledi` 14 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Giorno Rassegna Stampa
09.12.2016 Ester Rada, la voce degli ebrei etiopi israeliani a Milano
Breve di Marco Mangiarotti

Testata: Il Giorno
Data: 09 dicembre 2016
Pagina: 21
Autore: Marco Mangiarotti
Titolo: «Ester Rada, voce nera da Etiopia e Israele»

Riprendiamo dal GIORNO - MILANO di oggi, 09/12/2016, a pag. 21, con il titolo "Ester Rada, voce nera da Etiopia e Israele", la breve di Marco Mangiarotti.

Immagine correlata
Ester Rada

ESTER, nome biblico, è la protagonista del Concerto di Natale per Aperitivo in Concerto domenica al Teatro Manzoni, ore 11. Ester Rada è la nuova regina di un soul che contamina le radici world in modo inaudito, perché arriva dall'Etiopia, vive in Israele, si è formata sulla black music americana ascoltata alla radio. Un'altra scoperta della rassegna nella sua unica data italiana. Ester Rada canta accompagnata da Gal Dahan al sax, Lior Romano alle tastiere, Daniel Spier al contrabbasso, Dan Mayo alla batteria. La cantante etiope-israeliana è cresciuta in una delle comunità ebraiche più antiche e segregate (insieme a quella yemenita) nel Paese d'origine, e di più recente immigrazione; si è formata all'ascolto di Ella Fitzgerald, Nina Simone, Aretha Franklin, Eryka Badu e Lauryn Hill. Accanto alla tradizione. La sua è musica meticcia fra soul ed ethio-jazz (l'originalissimo connubio fra jazz e la tradizione musicale etiope realizzata da artisti come Mulatu Astatke e Mahmoud Ahmed), canto religioso ebraico, groove, ReB, funk. Una nuova regina world.

Per inviare la propria opinione al Giorno, telefonare 02/277991, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria.redazione.milano@monrif.net

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT