Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il Pd di Renzi e quello ipotetico di D'Alema su Israele 22/11/2016
Dalla cartolina: "Questa è la responsabilità delle Merkel, dei Bergoglio, degli Jucker, di tutti i politici che in nome di una malintesa misericordia o di una altrettanto malintesa emergenza demografica favoriscono l'invasione degli immigranti irregolari in Europa." Manca qualcuno tra i politici citati? Forse il presidente del consiglio italiano, quello che forse si gioca la presidenza il 4 dicembre?
Pietro Fanelli
Non è giusto fare ti tutte le erbe un fascio. Grazie a Renzi il centrosinistra italiano ha maturato posizioni, su Israele, di moderazione e comprensione che in passato non esistevano. Molto è ancora da fare, è vero, e siamo i primi a ripeterlo, ma è un errore non apprezzare i progressi evidenti fatti. Pensi a un ipotetico Pd di D'Alema e trovi le differenze rispetto a quello di Renzi, vedrà che concorderà con noi.