Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
So che sostenete che non c'è rapporto tra ebraismo e voi. Però letto l'articolo di Volli, chissà perchè, mi è venuto da chiedermi se gli ebrei USA domani continueranno a votare il candidato democratico, come fatto sempre in passato.
A. Castiglioni
I sondaggi fanno pensare che gli ebrei voteranno in modo massiccio per i democratici (circa 70%), come accade ormai da decenni. Molti i motivi: i legami di Trump con l'estrema destra antisemita e razzista, l'attenzione ai diritti civili e alle politiche sociali, i sospetti verso un candidato che non ha chiarito alcuni punti nevralgici della sua proposta politica, a partire dalla politica estera in Medio Oriente. Il che vuol dire avere maggiore attenzione alla politica interna americana. In quanto al rapporto fra IC e il mondo ebraico, esso è principalmente rivolto a quegli aspetti che coinvolgono Israele, il che non esclude la pubblicazione di pagine dedicate alla cultura ebraica, senza nessuna presunzione di rappresentarla.