Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Su Renzi, da antirenziano, non concordo sulla critica. Perdere 24 a 6 o perdere 24 a 7, è la stessa identica cosa, mentre le parole pronunciate dal nostro presidente del consiglio, le ritengo il più forte schiaffo morale sferrato da un capo di governo alla cricca dell'antisionismo e del petroldollaro. Riguardo invece al papa, non posso che concordare al diecimila per mille. Questo pontefice svende le radici del cristianesimo.
Quando mai un presidente del consiglio si è espresso con le parole usate da Renzi? Si può essere per il sì o per il no, ma non osiamo pensare se al posto di Renzi ci fossero stati D'Alema, Monti, Letta o altri, un ambiguo intervento alla Camera e tutto finiva lì, come ha commnetato Ugo Volli su IC. Renzi ha avuto il coraggio - cosa rara in politica - di riconoscere l'errore. Adesso non resta che vedere quali iniziative prenderà. Siamo sicuri che molti sì il 4 dicembre dipenderanno da come si comporterà nella squallida vicenda Unesco.