giovedi` 29 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Gazzetta dello Sport Rassegna Stampa
05.10.2016 Saluti fascisti in Israele: Figc multata 27mila euro
Una pena simbolica ma esemplare

Testata: La Gazzetta dello Sport
Data: 05 ottobre 2016
Pagina: 6
Autore: la redazione
Titolo: «Saluti fascisti in Israele: Figc multata 27mila euro»

Riprendiamo dalla GAZZETTA dello SPORT di oggi, 05/10/2016, a pag. 6, la breve "Saluti fascisti in Israele: Figc multata 27mila euro".

La multa comminata alla Figc è simbolica, ma in ogni caso importante. Ci auguriamo che in futuro questi episodi di antisemitismo vengano gestiti con sempre maggior rigore e i responsabili puniti.

Ecco la breve:

Immagine correlata
Il saluto fascista di pochi tifosi italiani a Haifa

II daspo all'estero non esiste, altrimenti ci sarebbero tutti gli estremi: l'Italia è stata infatti multata di 30mila franchi svizzeri (circa 27mila euro) dalla Fifa per il saluto romano di alcuni suoi tifosi durante gli inni prima di Israele-Italia, il 5 settembre allo stadio Sammi Ofer di Haifa.

Immagine correlata

La Commissione Disciplinare Fifa parla di comportamento «improprio e discriminatorio» di alcuni tifosi nel settore occupato dai sostenitori italiani. Il saluto fascista era stato denunciato dal portale dell'ebraismo italiano Moked, anche con la pubblicazione di video e fotografie. La sanzione è stata disposta in base agli articoli 58 e 67 del codice di disciplina. In realtà non è la prima volta che i tifosi italiani all'estero si distinguono per questi atteggiamenti. 

L'Italia non è l'unica a essere stata sanzionata. Altre dieci federazioni sono state punite per comportamenti antisportivi o discriminatori dei tifosi nelle qualificazioni mondiali, tra le quali Albania (50mila franchi), Brasile (20mila) e Argentina (25mila). Il Cile dovrà disputare in campo neutro una partita in casa e pagare una multa di 65mila franchi per cori omofobi dei tifosi.

Per inviare la propria opinione alla Gazzetta dello Sport, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


andrea.monti@gazzetta.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT