Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il popolo ebraico sempre sosterrà i kurdi! Un Ebreo americano tra quelli uccisi combattendo. Levi Jonathan Shirley era stato ucciso nella battaglia per Manbij, una città nel nord della Siria, a 30 chilometri a ovest del fiume Eufrate, ed è stato il secondo americano ad essere ucciso in Siria nel combattere ISIS come membro della Unità Protezione Popolare (YPG), la formazione Kurda alla quale si è arruolato ultimamente anche l'antagonista torinese Davide Grasso. "Sono venuto qui per combattere Daesh [ISIS], essi sono la mia definizione di male puro. Non credo che le persone buone in una società siano in grado di mettere le persone all'interno di una gabbia e li appiccare il fuoco, sono venuto qui per fermare questo ". http://m.jpost.com/Diaspora/American-Jew-among-those-killed-fighting-ISIS-alongside-Kurds-in-Syria-462183#article=6017Qjc0ODQzNzAzMUU4RDc1M0IwRkI4RTNCNkFBQjc2MjU=
Vilma Lau De Souza
I curdi vanno appoggiati nella loro legittima aspirazione all'indipendenza, negata sempre non solo dallo Stato islamico, ma anche da tutte le dittature islamiche della regione, dalla Turchia all'Iran alla Siria all'Iraq.