Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La start-up israeliana legge l'umore Commento di Davide Frattini
Testata: Corriere della Sera Sette Data: 23 settembre 2016 Pagina: 63 Autore: Davide Frattini Titolo: «La start-up legge l'umore»
Riprendiamo da SETTE di oggi, 23/09/2016, a pag. 63, con il titolo "La start-up legge l'umore", il commento di Davide Frattini.
Davide Frattini
Beyond Verbal
Dimmi come dici quello che dici e ti dirò chi sei. Ci credono i fisici e gli scienziati che hanno sviluppato la tecnologia di Beyond Verbal e ci credono i cinesi della Kuang-Chi Science che hanno deciso di investire 3 milioni di dollari nella start-up israeliana. Convinti anche dal video pubblicato sul canale YouTube della società per dimostrare le potenzialità e le applicazioni del prodotto.
II filmato più popolare analizza le reazioni di Donald Trump alle domande di Megan Kelly su Fox News. Quando la giornalista accusa il candidato repubblicano di sessismo — elenca gli insulti che ha usato contro le donne — il software identifica nel tono della voce di Trump «arroganza» e «istinti aggressivi». Di lei mette in evidenza «la capacità di controllo» e «l'autorevolezza». Mentre Kelly lo incalza, il programma legge nell'espressione di Trump «ostilità mascherata», «senso di superiorità», gli riconosce «carisma, creatività e capacità di conquistare». «Siamo in grado di comprendere l'umore di chi parla»,commenta l'amministratore delegato Yuval Mor, «la sua attitudine verso l'argomento che sta trattando, quanto sia pronto a cooperare con gli altri o voglia tenere il potere tutto per sé».
Beyond Verbal è stato testato su 60 mila persone in 26 lingue diverse «perché le emozioni sono indifferenti alla grammatica». E sono difficili da nascondere nel tono della voce. Cosl il sistema attrae come compratori le forze di polizia (una macchina della verità meno invasiva e che può essere tenuta nascosta), le società di marketing che vogliono capire quanto piaccia davvero un prodotto, i call center che possono intuire se un cliente voglia davvero cancellare l'abbonamento come minaccia a parole. Ma quello che dice non sempre corrisponde a quello che pensa. Oppure il contrario: come nel caso di Sadiq Khan, il sindaco musulmano di Londra, intervistato sulla possibilità che Trump possa diventare presidente. Le sue frasi esprimono disappunto e il software rileva: lutto, senso di sconfitta, tristezza.
Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante