Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'ayatollah iraniano Makarem Shirazi, dunque, ringrazia il Papa per aver chiaramente (!) distinto tra islam e terrorismo. E cosí la voce del Pontefice si aggiunge a quella di tutti i musulmani cosiddetti moderati che, quando interpellati (e solo allora) ne fanno il verso. Ma perché mai il papa non invita i medesimi a scendere in piazza proclamando e gridando condanne ai terroristi in quanto apostati e lanciando contro di loro fatwe? Avremo mai primavere ma anche estati autumni inverni nel mondo musulmano per abbattere il califfato et similia?
Angelo Costanzo
Mai, almeno sino a quando i musulmani capiranno che non si può essere 'sottomessi' - islam tradotto vuol dire "sottomissione"- in una società moderna, cioè libera e democratica. Il Papa proviene da una bimillenaria chiesa che aveva sempre considerato i propri fedeli dei sudditi sottomessi, per questo dialoga bene con i musulmani. Poi il Vaticano ha perduto il potere temporale, e la chiesa cattolica ha dovuto accettare la realtà. Noi la celebriamo il 20 settembre, in ricordo della Breccia di Porta Pia, il primo soldato a entrare era un ebreo sabaudo.